L’Italia si distingue nel mondo del diportismo a vela per la sua ampia possibilità di scelta tra circoli velici marittimi e lacustri.

I circoli più rinomati

I circoli più rinomati - Circoli velici in Italia, dove imparare a navigare

Alcune delle più rinomate sedi di circoli velici sono ubicate presso le isole maggiori, quali il lo Yacht Club Costa Smeralda in Sardegna o lo Yacht Club del Mediterraneo in Sicilia. Altri, come il Reale Yacht Club Canottieri Savoia o lo Yacht Club Adriatico, sono in importanti città costiere.

I più prestigiosi fra di essi ospitano regolarmente regate di valore internazionale e storico, quali la Barcolana di Trieste, la Vintage Sails di Napoli, la Palermo – Montecarlo, dalla Sicilia, e forse la più conosciuta: la ORC World Championship in Costa Smeralda.

Non da meno sono le attività legate alle regate veliche svolte dai club che si trovano sui principali laghi. Certamente quelle più importanti e famose a livello internazionale si svolgono per lo più presso i laghi del nord Italia, dal Lago di Garda al Lago Maggiore.

Il Circolo Vela Arco, sul versante trentino del Lago di Garda, organizza annualmente molteplici regate, anche per campionati nazionali di altre Nazioni quali l’ F18 German Championship ed europei come il A-Class European Championship.

Gareggiare sul lago

Gareggiare sul lago - Circoli velici in Italia, dove imparare a navigare

A queste regate sono alternate in generale molte altre attività agonistiche che vedono al centro sport velici considerati più giovani, quali il windsurf ed il kitesurf, favoriti dalla particolare corrente che percorre il lago in direzione alternata nord-sud percorrendo la stretta gola che si apre sull’abitato di Arco e Riva del Garda.

Lo spettacolo delle vele che si rincorrono sul Garda, siano esse imbarcazioni o surf, riempie di colori e scintillii le creste d’onda generate dal generoso vento del lago.

Tutti gli altri specchi lacustri di media o grande dimensione italiani offrono possibilità veliche di ogni genere: basti ricordare la versatilità in questo senso del lago di Bracciano.

Il Bel Paese offre la possibilità di godere delle attività veliche approfittando dell’accoglienza delle centinaia di circoli velici accessibili a tutte le categorie di velisti, siano essi neofiti o facoltosi proprietari di natanti da sogno.